martedì 20 novembre 2012

L abito delle damigelle le sceglie la sposa?

In America e probabilmente un altre parti del mondo l abito delle damigelle o testimoni le sceglie la sposa... Voi che ne pensate ?



sabato 13 ottobre 2012

Coprispalla Nozze

Dai tempi antichi è vietato entrare in chiesa con le spalle scoperte.. e per le care spose che hanno scelto il vestito perfetto.. il copri spalla che ruolo ricopre?
Sabato scorso la sposa che ho avuto il piacere di vedere aveva un copri spalla in pizzo a maniche lunghe che gli dava eleganza, anche se al dire il vero copriva molto poco.
Voi che quale scegliereste per il vostro matrimonio?
Vi posto qualche modello.









giovedì 11 ottobre 2012

Matrimoni in vista.. cuscinetto di fiori e perle portafedi

Dopo un pò di fermo eccomi qui.. dopo un fine settimana all'insegna di matrimoni e con un altro in vista per il prossimo..
Ho la mente piena  di pensieri che si rincorrono e a volte mi confondono.
I miei desideri, le mie aspettative che si riflettono nelle emozioni altrui.
Devo dire che il matrimonio di Sabato è stato organizzato in ogni dettaglio:
il cuscino per le fedi a forma di cuore fatto con piccoli fiori verdi e fucsia, il bouquet con fiori rosa pendente e contornato di farfalle, la macchina antica a 9 posti decappottabile sul quale gli sposi hanno sfilato e per finire il ristorante con la terrazza sul mare completamente addobbata di teli di organza fucsia.
Era fantastica la sposa con i suoi due vestiti.. uno ufficiale: bianco candido con il corpetto ricamato e la "gonna" che scendeva giu a terra con un poco di strascico e di movimento; il secondo rosa.. principesco per colpire e stupire il marito raggiungendolo per ballo romantico.
Un matrimonio fiabesco.. stupendo.
Complimenti sposi.. e tanti auguri.

Per quanto riguarda il mio.. continuo a guardarmi intorno alla ricerca di una giusta composizione che faccia sentire il tutto come un bel vestito che scende perfettamente sulle tue forme... deve calzarmi alla perfezione, deve rispecchiare quello che sento.
Nel frattempo comunque vi posto il porta fedi della sposa di sabato.
Un kiss a tutti..


mercoledì 25 luglio 2012

Torte Nuziali

Girando su facebook mi sono trovata in un link di torte di ogni tipo... ed ho trovato alcune torte che sceglierei per il mio matrimonio.
Una volta si facevano torte a castello con decori di panna.. oggi invece si è passati al fondente di zucchero e alla ghiaccia.
Vi posto i miei modelli preferiti:


questa appena pubblicata è la mia preferita
poi ce ne sono altre come queste.. che io rifarei ovviamente in rosso e bianco











Avrete capito che vado un pò sul classico!!!
In ogni caso la torta deve rispecchiare la vostra cerimonia.. la mia sarà semplice e in bianco e rosso!! 






mercoledì 18 luglio 2012

Scarpe da Sposa: Sandalo VS Scarpe Chiuse

Quali sono le scarpe ideali per un matrimonio?



Avete visto che carini questi sandaletti?
Bè anche se li troverete tra le scarpe da sposa il bon ton le boccia assolutamente.
La sposa sotto il vestito dovrà indossare una scarpa chiusa come queste sotto:


Ovviamente vanno bene in ogni variante purchè la punta sia chiusa.
Adesso avrete il naso un pò storto ma in realtà il motivo è più che valido.
La sposa durante tutto il giorno sarà spesso in piedi e ovviamente questi si gonfieranno lasciando intravedere le dita rosse o violacee e il collo del piede intrappolato tra i cinturini che resteranno impresse nelle foto.
Con le scarpe chiuse tutto questo verrà nascosto.
Nel caso in cui non volete proprio rinunciare al sandaletto è consigliabile indossarlo solo durante il ricevimento.


Viaggio di Nozze

Come avevo accennato al primo post.. sono prossima al matrimonio.
Per la prima volta oggi ho dato uno sguardo a qualche viaggio organizzato innamorandomi della Polinesia.
Il mio viaggio di nozze vorrei fosse lungo una di quelle spiagge bianche con le palme e il mare limpido... con una casetta privata con piscina lungo il quale poter mettere delle candele e guardare il mare in atmosfera unica e romantica.
A svegliarmi da questo sogno c'è stato il prezzo: a partire da 6000 euro a persona.
Chissà se al mio maritino piacerà un viaggetto in Polinesia nonostante il prezzo.



martedì 10 luglio 2012

Fede di oro giallo VS fede di oro bianco

Stavolta sono qui per una grande domandona che noi donne ad un passo dall'altare ci poniamo molto spesso..
Dopo il fantastico anello di oro bianco con diamante tanto atteso... cosa dobbiamo indossare.. La Fede di oro bianco o di oro giallo???
Credevo di essere la sola a chiedermelo ed invece girando per il web ho scoperto che il mio dubbio è piu frequente di quello che pensavo.
Solitamente si dice che l'oro non si mischia.. quindi va indossato oro bianco con oro bianco ed oro giallo con oro giallo.
In un era in cui il classicismo è lasciato un pò alle spalle con abiti da sposa colorati, la fede resta una delle cose fondamentali per gli sposi.
Dopo aver passato un pò di tempo nei forum sono arrivata alla conclusione che il 90% delle spose, contro ogni mia aspettativa ama la classica fede di oro giallo leggermente abbombata.. quella praticamente che indossavano le nostre nonne.



A portare in basso la scelta della fede in oro bianco è proprio l'essere "bianco". Molte spose pensano che la fede si deve vedere e non confondere con altri anelli come le fedine, ma soprattutto potrebbe sembrare di argento sminuendone il valore.



Perciò ragazze con il diamantino al dito.. scegliete tranquillamente la fede d'oro giallo ed indossateli insieme senza problemi, non siete diverse dal resto delle spose, almeno di quelle italiane.



venerdì 29 giugno 2012

La scoperta della Luce

Negli ultimi giorni ho fatto delle esperienze che hanno cambiato il mio modo di guardare le cose.
La fotografia è un mondo splendido ma è tra un amatoriale e un professionista c'è molta differenza, io credo che in questa settimana sono passata dalla prima categoria alla mezza professionista.
Sono stata 3 giorni a contatto con un fotografo che ha cambiato il mio modo di guardare le cose davanti a me. Questo era già successo quando nel corso dell'università mi svelavano i segreti della pubblicità, degli effetti speciali dei film e di tante sfumature che sfruttando la nostra ignoranza ci influenza in scelte ed emozioni.
Come dicevo prima è successo di nuovo.
Sono andata da lui dicendogli cosa sentivo scattando una foto e l'insoddisfazione dopo del non ritrovare nello scatto l'emozione che avevo provato.
Le mie foto a volte erano piatte, non coglievano i colori reali o quelle sfumature che fanno la differenza ed ho finalmente capito cosa mancava, il perchè dei miei errori.
Vi posto cosi delle foto che ho scattato.. che non sono spettacolari ma che per me sono state importanti.









vi chiederete cosa è cambiato.. ve lo dico con una parola: la luce!!

venerdì 22 giugno 2012

Trucco e Acconciature Spose

Come ormai sapete sto per sposarmi e quindi le mie giornate, al di là del lavoro girano intorno a questo evento.
Mentre scrivo sono sintonizzata su "Wedding TV" (canale 880 del digitale, 34 di tv sat e per sky vi farò sapere quanto prima) mi arrivano le mail di "Matrimonio.it" al quale mi sono iscritta qualche settimana fa.
Quest'ultimo oggi mi ha proposto un link di trucco e acconciature che voglio ripostarvi perchè sono molto carine.

Questo è il link e vi lascio con le foto delle mie preferite.








Ieri invece su Real Time in tv seguivo Clio con il suo mack-up e consigliava una ragazza il trucco sa sposa...
e per la prima volta guardandola sono rimasta insoddisfatta.
Secondo me il trucco deve essere delicato e lei invece ha calcato l'esterno occhio con un grigio scuro/nero che non ho apprezzato molto.. era molto carino il resto del trucco che sfumava il bronzo con un rosa chiaro.
Voi come immaginate il trucco e l'acconciatura per il grande giorno?

giovedì 21 giugno 2012

San Silverio.. la storia e la tradizione ponzese

Ieri nella fretta di tornare alla festa non ho avuto modo di parlarvi di questa tradizione che unisce i ponzesi. 

San Silverio


San Silverio è nato a Frosinone nel 480 ca. ed entrò a far parte della Chiesa come suddiacono il 22 Aprile del 536 divenendo Papa probabilmente l' 8 Giugno dello stesso anno.
In quel periodo il pontificato era pieno di disordini e Silverio stesso ne cadde vittima. Infatti dopo la sua elezione, l'imperatrice Teodora cercò di portarlo dalla parte dei monofisiti ( dottrina eretica che negava la duplice natura , divina e umana, di Gesù Cristo, riconoscendogli solo quella divina) ma il Papa declinò ogni suo invito. L'imperatrice insoddisfatta, tramite una lettera contraffatta in cui Papa Silverio prendeva accordi per lasciare la città di Roma in mano ai goti, riuscì a rovesciarlo a favore di Vigilio.
L'11 marzo del 537 Papa Silverio viene arrestato, spogliato del suo abito episcopale, vestito come un monaco e portato in esilio ad Oriente.
Durante l'esilio, il vescovo del luogo scoprì il complotto e si recò presso Costantinopoli dall'imperatore Giustiniano dove ottenne la riapertura dell'inchiesta e il ritorno di Silverio in Italia.
Vigilio in accordo con l'imperatrice Teodora e Antonina fece portare Silverio sull'isola di Palmarola,, un isolotto vicino Ponza dove fu costretto ad abdicare in favore di Vigilio stesso.
Secondo il Liber Pontificalis, Papa Silverio fu sepolto sull'isola il 20 Giugno. Le sue spoglie, a differenza degli altri papi, restarono sull'isola e furono origine di miracoli.

Da lì ogni anno i Ponzesi prendono la statua dal santuario presso l'isola di Palmarola e portano a Ponza dove viene adorato per una settimana e poi portato in processione il 20 Giugno.
Uscito dalla chiesa su di una barca piena di garofani, il santo percorre le vie del paese per poi inoltrarsi in mare su di un peschereccio scelto a sorteggio e gettare una corona di garofani in onore dei caduti in mare. Al suo rientro riceve il saluto della autorità e percorre la via per rientrare nella Chiesa principale del Porto dove saluta i fedeli e si procede al tradizionale lancio dei garofani che verranno conservati tutto l'anno.

Di seguito vi lascio qualche altra foto della festa... 








A presto...


mercoledì 20 giugno 2012

Da rose rosse a garofani rossi...

E rimanendo nel tema del rosso oggi vi parlo della Festa di San Silverio a Ponza.
Vi chiederete perché "rosso", sarà facile spiegarlo con qualche foto.




come avrete notato il rosso è il colore del garofano ma anche della veste del santo.
Quest'ultimo viene portato in processione su di una barca piena di garofani che al fine della cerimonia vengono donati ai fedeli in segno di fede e di buona fortuna.
Avrei molto da raccontarvi riguardo la tradizionale festa, magari ne approfitto al prossimo post, oggi sono un pò di corsa.

martedì 19 giugno 2012

Matrimonio in rosso

Rimanendo nel tema del Matrimonio oggi vi pubblico la foto di un bel bouquet di rose rosse



Io amo le rose da quando ero piccola, le ho piantate nel giardino per ricordare mia nonna.
Lei aveva il viale pieno di rose profumate ed io sono cresciuta ammirando questo fiore sia per i colori che per i profumi.

Ho seguito due matrimoni con il classico mazzo di rose rosse per la serenata ma ho scoperto che è molto utilizzato anche per il vero e proprio bouquet della sposa.

"Negli ultimi anni il ROSSO, ed in particolare la ROSA ROSSA, è sempre più utilizzata per gli allestimenti floreali dei matrimoni, o addirittura come filo conduttore dell’intero stile del matrimonio.
La scelta del rosso come tema per il matrimonio conferisce calore e vitalità allo stile dell’evento e corrisponde ad uno slancio diretto verso una conquista, quella delle nozze. Il rosso rappresenta, infatti, la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sé e la fiducia nelle proprie forze e capacità."
 (cit. http://lapiccolaselva.com/matrimonio/colori-fiori/matrimonio-rose-rosse/)

Pensando al mio matrimonio, ancora agli arbori dell'organizzazione.. immagino dei bei centro tavola di rose rosse su tovaglie bianche.
Voi che ne dite?



lunedì 18 giugno 2012

Spose a Vela

Questo blog nasce per farvi vedere il mondo con i miei occhi.. cosi come lo vedo io.
Con l'aiuto di una fotocamera condividerò la mia vita e le mie esperienze.
Per cominciare vi posto una foto di qualche giorno fa..

 

sono stata invitata ad una Regata, la Jepson Cup 2012 presso l'isola di Ponza ma a colpirmi era l'unica barca a vela fuori gara che ospitava un addio al nubilato.
Non so se sono colpita perché sto iniziando ad organizzare il mio matrimonio o per la grande affluenza di future spose che improvvisano una vacanza al femminile per godersi gli ultimi giorni prima del "si".
Se ne vedono tante ormai.. spose dark, spose in rosa, spose con bambole gonfiabili o con oggettini a tema in testa.. ma tutte sono accomunate dall'espressione di gioia e la voglia di trasgressione.